Francesco, uno di noi

Ha suscitato grande sorpresa i giorni scorsi lo scoop del vaticanista spagnolo Javier Martìnez-Brocal, direttore dell’agenzia Rome Reports, che ha filmato Papa Francesco mentre, nel tardo pomeriggio, usciva da un negozio di dischi nel centro di Roma, in zona Pantheon. Il pontefice non è nuovo a queste «escursioni», i precedenti, infatti, risalgono a qualche anno fa quando nel 2015, con assoluta nonchalance, Bergoglio andò da un ottico per rifarsi gli occhiali mentre l’anno appresso, era il 2016, la destinazione fu lo studio di un ortopedico. Dall’esordio, nel marzo 2015, affacciandosi in una gremita piazza San Pietro, con il suo straordinario «Fratelli e sorelle, buonasera», il papa ha abituato i fedeli a uno stile informale, espresso anche attraverso un linguaggio diretto, ma non meno efficace. Anzi, proprio in virtù della semplicità, la forza del suo messaggio è ancora più potente perché supera le barriere arrivando al cuore della gente. Il linguaggio

You need to be logged in to view the rest of the content. Si prega . Non sei un membro? Registrati