“Un bimbo con le braccia aperte è segno di accoglienza”

Anche quest’anno, come da tradizione la prima messa del vescovo nel giorno di Natale è stata celebrata tra i fratelli detenuti, gli ultimi tra gli ultimi, perché privi del dono più importante: la libertà. Ma la preparazione del Natale, in carcere, avviene già nel periodo d’Avvento. S’inizia con la preparazione dei canti natalizi, che da anni i detenuti preferiscono fare loro direttamente, senza l’ausilio di cori esterni.
È la loro eucarestia e ci tengono a essere loro i protagonisti della liturgia. Quest’anno sono stati curati di più i segni del Natale. Infatti, sono stati realizzati più presepi tra le mura infinite del penitenziario sassarese, in modo da evidenziare maggiormente l’evento natalizio. Il presepe più bello ed eloquente è stato quello allestito all’esterno, all’ingresso del carcere, in modo da ricordare a tutti i visitatori la grandezza dell’evento dell’incarnazione. Poi un altro nella zona degli uffici, creato dall’educatrice Rosanna Roggio, un altro ancora nella rotonda, luogo di passaggio di tutti gli ospiti e detenuti, e quindi al femminile e nella cappella intitolata a san Sebastiano.
Tanti piccoli segni che hanno voluto invitare alla riflessione sul Natale e alla frase del vangelo di Matteo del Cristo «Visitato tra le mura del carcere». Poi il 22 dicembre il passaggio, cella

You need to be logged in to view the rest of the content. Si prega . Non sei un membro? Registrati