La scienza al servizio del territorio

Carlo Pensavalle, ricercatore del dipartimento di chimica e farmacia dell’università di Sassari, è dal 2017 delegato del rettore per la formazione degli insegnanti e i rapporti con le scuole. Nell’ambito della sua funzione, riveste anche l’incarico di direttore del percorso formativo di ateneo con cui acquisire i crediti formativi per l’accesso al concorso di abilitazione all’insegnamento, che a Sassari è al suo secondo anno di vita e conta oltre mille iscritti.
Parallelamente a tale attività, dal 2018, insieme alla professoressa Rossella Filigheddu, delegata del rettore per la didattica e l’orientamento, Pensavalle ha collaborato alla costituzione di due reti di scuole: una comprende tutti gli istituti secondari superiori dell’ambito territoriale di Sassari, Alghero e Porto Torres, l’altra quelli dell’ambito territoriale di Olbia e della Gallura. Tali reti permettono di attivare le azioni del progetto «Por-Fse Regione Sardegna 2014 – 2020», con riferimento all’area dell’istruzione e della formazione, che ha lo scopo di contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’orientamento agli studi universitari.
«È proprio nell’ambito di questo progetto – spiega Carlo Pensavalle – che sono il responsabile degli eventi di “Scienza in piazza”, una manifestazione che per il biennio

You need to be logged in to view the rest of the content. Si prega . Non sei un membro? Registrati