Enrico Costa, inaugurato il monumento in Piazza Fiume

Lo puoi vedere in piazza Fiume, mentre passeggia con la sua espressione disincantata e l’eleganza tipica di un gentiluomo dell’Ottocento. Chissà se l’autore del monumentale «Sassari», da cui tanti, nel tempo, hanno attinto notizie a piene mani, avrebbe mai immaginato che un giorno la scultura con le sue fattezze, a grandezza naturale, avrebbe ornato quella piazza a pochi passi da casa.
Sì, perché Enrico Costa finalmente ha il suo monumento, inaugurato, poco prima di Natale, a una manciata di metri dalla palazzina in cui viveva, nel cuore di quella Sassari ottocentesca che ha conosciuto a fondo e raccontato con passione. La statua in bronzo a grandezza naturale, inaugurata a dicembre scorso, in piazza Fiume, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, ritrae lo storico, nonché direttore dell’allora archivio comunale, autore della monumentale storia di Sassari e di tante altre opere letterarie, mentre passeggia idealmente assorto in quel centro storico amato, studiato e oltremodo «cantato» nelle sue opere.
A scoprire la scultura di «Enrichetto» (così, confidenzialmente, lo chiamavano gli amici), coperta da due drappi rossoblù, alcuni bambini affiancati dal

You need to be logged in to view the rest of the content. Si prega . Non sei un membro? Registrati