Nominato il nuovo Arcivescovo di Sassari, Don Gian Franco Saba

Di + Padre Paolo Atzei, Arcivescovo
Pubblicato nel N° 24 del 27.06.2017

Benedetto il Signore che ha innalzato il suo Eletto, traendolo dal suo Popolo, da una porzione particolare della sua Chiesa, qual è quella di Tempio-Ampurias.
Lodiamo, rendiamo grazie e glorifichiamo il Signore onnipotente, Dio Uno e Trino, per questa scelta del Santo Padre Francesco e per la tua disponibilità ad accettarla, così come per il dono che la Chiesa tempiese-ampuriense ha fatto della tua persona, unitamente con il suo Pastore, alla Chiesa turritana e per essa alla Chiesa tutta.
Carissimo don Gian Franco, anzi, Eccellentissimo Confratello eletto all’Episcopato per reggere la Chiesa di Dio che è in Sassari, consentimi di ripeterti anche per iscritto la mia più profonda commozione e gioia nel saperti annoverato al Collegio Apostolico, nella specifica realtà della Chiesa sarda.
Non posso dimenticare la paternità sacramentale sul tuo sacerdozio, per sola grazia di Dio, e su ogni passaggio del tuo incipiente ministero pastorale.
Ricordo bene i vari incarichi a te affidati: la formazione iniziale dei seminaristi, l’inserimento negli organismi di comunione e partecipazione diocesani e regionali, l’assistenza dell’Azione Cattolica e del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC), la direzione dell’ISR e relativo progetto editoriale. A questi incarichi sono succeduti quelli di carattere regionale, come quello di Rettore del Pontificio Seminario

Devi eseguire l'accesso per visualizzare il resto del contenuto.Si prega . Non sei un membro? Registrati
[Abbonati per leggere tutte le pagine di Libertà]